ZIC – Re industria è un’associazione di imprese operanti sul territorio della zona industriale Catania nata in seguito alla crescente insoddisfazione degli operatori per la cattiva gestione dei servizi da parte degli enti pubblici preposti.
Negli ultimi anni si è fatta strada la necessità di avere un dialogo con le istituzioni di tipo corale, per pretendere innanzitutto ciò che è dovuto a chi con fatica oggi esercita attività di impresa, e con sacrificio si fa motore dell’economia di questo territorio.
Per questo nasce Zic, per rispondere alle esigenze delle aziende e sensibilizzare le istituzioni a risolvere il problema del totale degrado del territorio.
VISUALIZZA LA BROCHURE
Mission
Costituire un’associazione di imprese del territorio per rilanciare insieme il polo industriale.
Migliorare la condizione di degrado
Alla base della costituzione di ZIC vi è l’esigenza di migliorare la condizione di degrado e isolamento in cui da tempo versa la zona industriale Catania, costituita da eccellenti insediamenti produttivi.
Sensibilizzare le Istituzioni
Le imprese, individualmente, possono fare ben poco per sensibilizzare le istituzioni a risolvere il problema del totale degrado del territorio. Un’associazione che le rappresenta può farsi portavoce degli interessi individuali con un peso che il singolo non avrebbe.
Aprire un dialogo con istituzioni esterne
L’associazione desidera pertanto aprire un dialogo con enti, autorità e altre istituzioni al fine di stimolarne gli interventi previsti per legge. Intende inoltre portare avanti progetti di ricerca e sviluppo per le aziende insediate e fare da ponte tra domanda di lavoro e imprese del territorio.